Forse l’Amore inizia proprio lì…

Perché avrei condiviso la vita con te, immaginavo un futuro, non so come, io e te.

Parlando di un tappeto io pensavano “casa”,
parlando di un bradipo io pensavo “famiglia”,
parlando di felicità io pensavo a “te”, a noi.

Ed è stato difficilissimo sgretolare mano a mano ognuno di quei mattoncini si cui si ergevano i miei sogni, le mie speranze e i miei desideri.
Le mie illusioni!

È stata un’impresa realizzare di essermi buttata a capofitto in qualcosa che non aveva ne capo ne coda, qualcosa che solo a me pareva non impossibile.

Pare sia l’entusiasmo demente del primo amore
Quello che solo credi unico, per sempre, insostituibile…poi riacquisisci il senno e comprendi che quello che credevi Amore era Delirio, magari un Long Island…

Tutto quel disagio si prese un pezzo della mia ingenuità, del mio entusiasmo e del mio coraggio.
Oggi ho molta più paura di amare, oggi sento la stessa difficoltà nel ricostruire lentamente, mano a mano, gli stessi mattoncini di fiducia, di speranza, di capacità di rimettermi in gioco.

È facile innamorarsi la prima volta. Ma prova a innamorarti una seconda volta dopo il dolore e i lividi sul cuore. Forse l’Amore inizia proprio lì, nonostante tu sappia cos’è il dolore, rischi ancora, rischi per Amore”

L’avevo dedicata a te, ringraziandoti di trovare la forza di amarmi dopo tutto il tuo trascorso.
Oggi realizzo non fosse Forza, bensì Disperazione.
Oggi percui la dedico a me

17 commenti

  1. _capire la linea invisibile, quel confine incerto tra realtà e illusione, ci vuole tempo e…esperienza. Esperienza che aiuta anche a comprendere cosa è innamoramento, cosa amore e cosa fantasie illusorie e tenere sempre il cuore aperto, aiuta.

    1. Bisogna illudersi per realizzare
      Farsi male per salvarsi 🙂
      E si, non chiudere mai il cuore

      1. _sottoscrivo pienamente e totalmente 😉

  2. Si riparte sempre dall’amarsi. E poi la vita fa il resto.

    1. Sono d’accordo!
      Nasce tutto, nasciamo noi dall’amore:)

  3. Darkon Draconius · · Rispondi

    Quando la mia ex mi fece del male per via del fatto che i genitori non volevano che stessimo insieme, mi ci volle un bel pò per riprendermi. Pensavo che non avrei amato nessuna donna mai più… e il fatto che sto ancora da solo non mi aiuta, ma credo ancora nell’amore, credo ancora nei sogni, credo ancora nella magia dell’amore perché arriva, prima o poi.
    Prego Dio di darmi la forza di aspettare ancora, e se me lo permetti, pregherò Dio che ti dia la forza di continuare ad amare e a sperare nell’amore che verrà per te.
    Ricorda, per qualunque porta ti si chiude, un’altra ti si apre.

  4. ” L’entusiasmo demente ” non è solo del primo amore.
    Tanti anni, tante ferite e paure, e ancora due anni fa ho provato quell’ entusiasmo e avuto tutti i sogni legati all’amore. È finito tutto e da sei mesi mi chiedo se sarà finita, se proverò ancora quell’entusiasmo.

  5. chimicadelleparole · · Rispondi

    Un abbraccio

  6. Ciao Viola, ho trovato tanta tenerezza in questa tua dedica finale … e ti auguro tu possa ritrovare presto quello che c’è oltre la delusione! (Anche se penso che una buona parte tu l’abbia già ritrovata). Buona serata 🙂

  7. Amo come scrivi

  8. L’amore è la certezza che non ho, mi ha preso molto ciò che hai scritto.. solo con i lividi sul cuore puoi colorare un’altra persona..

    1. Grazie, già i lividi del cuore, col tempo fanno meno male, ma non spariscono 🙂

  9. Potrei aver scritto lo stesso identico articolo, un anno esatto fa.

    Un abbraccio

    1. Come è andata da allora ad oggi? Se posso chiedere 🙂

      1. Ti posso assicurare, cara, che dopo le tenebre esce sempre il sole. Questo è tutto quel che posso dire a tutti quanti. Sto mettendo in ordine il filo del mio gomitolo creando nuovi ricordi e traguardi…con una persona nuova, che dipinge ogni giorno il sorriso sul mio viso, quello che mi è mancato per cinque lunghi anni.

      2. È bellissimo quanto hai scritto
        E sono felice per te, pur non conoscendoti
        Goditi la serenità acquisita
        Un abbraccio ❤

Rispondi

